Cinghia di distribuzione: i costi e quando cambiarla

Cinghia di distribuzione: i costi e quando cambiarla

Tenere sotto controllo la cinghia di distribuzione della tua auto è di vitale importanza per la salute del motore della macchina poiché ne regola il corretto funzionamento. Una sua eccessiva usura o la rottura può provocare seri danni alle valvole e alla pompa dell’acqua che, in altre parole, vuole dire dover sostituire il motore o sostenere una spesa altissima .

Quando dobbiamo cambiare la cinghia di distribuzione e quanto costa cambiarla? C’è un modo per risparmiare o capire quando si sta rompendo? Nelle prossime righe troverai tutte le risposte che cerchi.

La cinghia di distribuzione: a cosa serve?

La cinghia di distribuzione sincronizza il funzionamento dell’albero motore con l’albero a camme (che regola il movimento di valvole e pistoni) e, in alcuni casi, anche il funzionamento della pompa dell’acqua che ha il compito di raffreddare il motore. In parole povere serve a far camminare l’auto.

La cinghia è prodotta con un materiale plastico, sufficientemente elastico e resistente da poter sopportare le continue sollecitazioni esterne. Basta pensare infatti che è perennemente in tensione, ed è sottoposta a sbalzi di temperatura talvolta molto bruschi, basti pensare che la temperatura media raggiunge i 90°

La sua lacerazione provoca quasi sempre dei danni molto importanti al motore: rottura dei pistoni, delle valvole, dell’albero motore e a volte anche della pompa dell’acqua. Ecco perché assicurarsi di cambiarla nel chilometraggio e nelle date stabilite dalla concessionaria, è importante per evitare brutte sorprese! Qualora la cinghia si rompesse spesso non conviene riparare l’auto dato i costi esorbitanti, in questo caso consigliamo di permutarla o venderla ad operatori del settore .

VALUTA ADESSO IL TUO USATO: basta una mail o una telefonata al numero 02 8973 2811.

Quando cambiare la cinghia di distribuzione: controlla il libretto di manutenzione

Molto tempo fa, le case costruttrici utilizzavano le cosiddette “cinghie rumorose” che avvertivano il pilota dell’eccessivo stato d’usura delle cinghie di distribuzione. Quelle di oggi purtroppo non emettono avvertimenti: per questo le case costruttrici, nel libretto di manutenzione, indicano la durata della cinghia di distribuzione espressa in kilometri o anni.

Ad ogni macchina la sua durata della cinghia, ma possiamo comunque stabilire dei parametri generali:

  • tra i 80.000 e i 180.000 km
  • dopo 5 o 10 anni

Quanto costa cambiare la cinghia di distribuzione?

Solitamente, le officine fissano il prezzo per il cambio delle cinghie di distribuzione, manodopera compresa, intorno ai 350 ai 650€ (per una macchina di medie dimensioni e valore). In questa cifra non è compresa solo la cinghia, ma anche l’eventuale sostituzione di componenti accessorie, quali ad esempio:

  • i cuscinetti dove scorre la cinghia
  • la cinghia dei servizi e tenditore
  • la pompa dell’acqua

Ovviamente più la fascia di prezzo dell’automobile è alta, più il prezzo di sostituzione può salire.

Qualche consiglio per risparmiare (evitando comportamenti molto costosi!)

La sostituzione della cinghia di distribuzione viene troppo spesso trascurata, principalmente, per due motivi:

  • la casa costruttrice lo garantisce per un lungo periodo di tempo, e te ne dimentichi
  • perché fai pochi chilometri l’anno e non giustifichi una spesa di sostituzione così grande per una cosa che sfrutti poco

La sostituzione della cinghia di distribuzione, come abbiamo visto, non è una spesa irrisoria. Ma se solo pensi che un suo malaugurato danneggiamento può costarti 3 o 20 volte la sua sostituzione dovrebbe renderti l’idea che in fin dei conti, già solo sostituendola, stai già risparmiando!

Inoltre, ti sconsigliamo di verificare personalmente se la cinghia di distribuzione sia usurata (per cercare di percorrere qualche chilometro in più di quello indicato dal libretto di manutenzione): la valutazione del suo stato di salute deve farla sempre un professionista perché un piccolo graffio non visto nella parte esterna e liscia o un danneggiamento sulla dentatura interna in una parte poco visibile, potrebbe provocare danni irreparabili al motore.

Infine, potrete risparmiare dal 10 al 20% sui costi di sostituzione della cinghia di distribuzione affidandoti ad un officina meccanica indipendente, non appartenente alla rete officine della casa madre.

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